La Cantina

La Produzione

Le Cantine Federiciane Monteleone si trovano nel territorio dei Campi Flegrei e da questi luoghi raccolgono le uve destinate al “Piedirosso” e alla “Falanghina” dei campi Flegrei D.O.C. La produzione di punta è il “Flaegreo” spumante ottenuto da uve Falanghina selezionate.

Un vino particolarmente caro alla famiglia Palumbo è il “Penisola Sorrentina” Gragnano e Lettere, prodotto già negli anni ’50 da Antonio. Allora veniva rifermentato in bottiglia e per resistere alla pressione della rifermentazione si usavano bottiglie particolarmente pesanti ed i sugheri venivano rinforzati con una legatura speciale fatta a mano da donne esperte.

Oggi le autoclavi consentono una lavorazione più veloce e controllata. La produzione è controllata dalla vigna fino al consumatore finale. Vengono infatti applicati rigidi protocolli di produzione in vigna ed in cantina per la trasformazione dell’uva in vino. Il laboratorio interno per il controllo qualità effettua un monitoraggio continuo delle varie fasi di produzione.